Lingua Francese 2006-07

Laurea specialistica

Livello : Biennio di specializzazione

Lingua d'insegnamento : Francese

Collaboratori linguistici: Florence ARDUINI, Virginie COMAS-LEONE, Pascal CORDARA

Titolo del Corso: linguaggi settoriali : sigle, acronimi e neologismi (formazioni e usi)





Obiettivi.

Perfezionamento delle strutture morfosintattiche, fonologiche, e lessicali del francese scritte e orali di livello settoriale: comprensione uditiva, esposizione orale, fonetica, ortografia, ecc. Sviluppo delle capacità di espressione scritta/orale e controllo della correttezza linguistica attraverso dettati, riassunti, traduzioni dal francese e conversazioni in L2.

Contenuto del Corso:

Alla fine dell'Anno Accademico, lo studente dovrà aver acquisito una competenza linguistica di livello autonomo tipo C1 e cioè essere in grado di capire e commentare argomenti settoriali riguardanti società, sport, avvenimenti politici, vita professionale ecc., essere in grado di produrre oralmente un discorso personale relativo ai medesimi argomenti e spiegare brevemente ragioni o progetti personali nonché tradurre in francese alcuni testi in italiano estratti dalla stampa quotidiana e esprimere opinioni personali.

Per arrivare a questo risultato, si consigliano esercizi di lettura, dettati, traduzioni e esercizi strutturali di ogni tipo corrispondenti al livello richiesto con l’ausilio di tutti i mezzi disponibili (radio, mangianastri, esercitazioni dei collaboratori linguistici, laboratorio, ecc.).



Modalità d’esame
La verifica delle conoscenze verrà effettuata alla fine di ogni singolo modulo sotto forma di test scritto. La media delle verifiche sarà considerata ai fini della valutazione finale del Corso. Gli studenti che non avranno sostenuto nessuna verifica modulare dovranno sostenere tutto l'esame finale scritto nelle due sessioni previste all’uopo.

Coloro che avranno superato lo scritto potranno presentarsi all’orale corrispondente.

Non si può dare l’esame di un livello se il precedente non è superato. Non si possono dare due esami nella stessa sessione.


Periodo delle lezioni
Le esercitazioni si svolgeranno durante i due semestri; le lezioni durante il semestre


Modalità del corso: scritto e orale (n° crediti 10 CFU)
Esercitazioni in base ai vari livelli con i collaboratori linguistici e Lezioni (teoria e pratica) del Docente secondo programma.



Programme 1° année

Sintassi del francese

Le varietà linguistiche : i linguaggi settoriali

Testi di verifica della pronuncia e della comprensione (letture francesi e traduzioni dall’italiano, linguaggi settoriali)



Bibliografia generale:
Dizionari bilingue (a scelta): Zanichelli, Zingarelli, Garzanti, o SEI.

Chanoux-Franchi-Roger-Giacomini, Grammaire française d’aujourd’hui pour les italiens, Torino, Petrini.



Bibliografia Esercitazioni e Lezioni:
Poisson Quinton Grammaire expliquée du Français, Clé international

F. Bayle Realizzazioni lessicali, sigle e acronimi nei linguaggi settoriali o di specialità in Francia, Fasano, Schena ed., 2005 e dispense (articles de presse)